Il progetto delle Presidenti del Distretto Centro di FIDAPA BPW Italy pone al centro il turismo, non come un semplice settore economico, ma come un vero e proprio ecosistema interconnesso, capace di unire ospitalità, cultura, enogastronomia, arte, sport e tecnologia. Ogni elemento contribuisce a costruire l’esperienza del viaggiatore, che oggi non può più essere progettata in maniera lineare, ma necessita di un approccio sistemico e integrato.
In questa prospettiva, tra febbraio e luglio 2025 è stata avviata una ricerca sul turismo sostenibile e accessibile, che prevede questionari rivolti sia ai viaggiatori che agli operatori del settore. L’obiettivo è quello di immaginare il profilo del viaggiatore del 2050 e, a partire da questa visione, identificare i trend e le opportunità che caratterizzeranno già i prossimi due anni (2025-2026).
Un’attività certamente impegnativa, ma fondamentale per contribuire a costruire il futuro del turismo, rendendolo più inclusivo, innovativo e sostenibile.
scarica qui il questionario